L’11 settembre 2021 è stato intitolato a Chiara Lubich il ponte pedonale che collega gli spalti a Riva dell’Ospedale a Cittadella. “Non poteva esserci immagine più adatta per ricordare questa donna del Novecento che ha speso la sua vita per il dialogo e l’unità”, fanno sapere del Movimento dei Focolari, “né data più simbolica a 20 anni dalla strage delle Torri Gemelle di NY, che ancora oggi ci interpella alla ricerca di nuovi percorsi per costruire una pace globale ed efficace”.
Sono intervenuti all’evento il Prof. Antonio Maria Baggio, docente di filosofica polita e Direttore del Centro ricerca su politica e diritti umani all’Istituto Sophia di Loppiano (FI), originario di Cittadella, che ha raccontato brevemente la storia di Chiara Lubich e del movimento dei Focolari nei primi anni e di come si sia poi allargato anche a Cittadella e nel mondo intero; l’ing. Federico Bonafede, assieme all’Architetto Francesca Emma hanno progettato il ponte, ci ha raccontato di come è nata l’idea di realizzare quest’opera (dalla balestra), e nella scelta dei materiali più ottimali per la costruzione.
Erano presenti anche i rappresentanti delle associazioni: Avo, Centro Aiuto alla Vita, Amici del Cuore, come testimonianza della fraternità vissuta nel locale e nel sociale.
Al termine l’intervento del sindaco e il saluto e la benedizione del Parroco
A noi è stato chiesto di cantare alcune canzoni e siamo lieti di essere stati invitati a questo importante evento.
Alcune foto sono disponibili nella pagina Foto di questo sito, oppure nel nostro account Instagram
Al termine della giornata alcune impressioni ‘a caldo’ dal nostro gruppo whatsapp…
Grazie di cuore a tutti anche da parte mia! Oltre a scoprire di aver camminato tante volte con incoscienza su un piccolo gioiellino architettonico🤭, ho avuto per tutto il pomeriggio una bella sensazione di pienezza, serenità, Unità con tutti voi! È stato bellissimo avere con noi anche Nicole e Stefano, oltre ad Adelaide, Anna Rosa e Paolo che però ormai sono già esperti e ad ognuno di voi, così insostituibile non solo dal punto di vista tecnico ma anche con i suoi sorrisi, sguardi…con la sua presenza! Grazie anche ai nostri tecnici d’eccezione Adriano e Alvise!😃 I miei e miei fratelli son venuti e mi hanno raccontato anche loro belle sensazioni, sia sull’evento in sé che su di noi, hanno detto che eravamo proprio “luminosi”… Forse merito di Qualcuno che sappiamo noi, magari siamo semplicemente riusciti a fargli spazio🤗 GRAZIE ancora a ciascuno! ☺️ (e sì, Valerio, scriverò due righe 😌 😂) – Elena