Al momento stai visualizzando Familiarizzando
Familiarizzando

Familiarizzando

  • Categoria dell'articolo:Spettacoli

pillole di vita in famiglia

Se c’è qualcosa con cui ogni giorno dobbiamo sicuramente confrontarci è la famiglia, perché è il centro dei nostri affetti, dei nostri affanni, dei nostri affari.

In questo recital non abbiamo la pretesa di affrontare la infinite tematiche che il discorso suscita, ma vorremmo semplicemente “familiarizzare” con ciò che c’è di più immediato: lo stare insieme. Faremo questo partendo da un nostro angolo di visione che ha visto in questi 36 anni di vita del gruppo formarsi una cinquantina di coppie di cui finora nessuna si è sfaldata (e speriamo duri ancora !).

Per questo iniziamo con quelle che sono le aspettative di alcuni giovani e quelle che sono, nelle foto, alcune delle nostre realtà. Nella prima parte del recital, con un sorriso amaro, prenderemo attodi alcune situazioni proprie della realtà familiare di oggi come:

“spero che ci sia la persona giusta”, “i genitori non mi capiscono”, “meglio separarsi che stare insieme per forza”, “questa casa non è un albergo!”.

Al centro del concerto poniamo la visione cristiana della famiglia sintetizzata da una frase: USO SOLO E’ L’AMORE a cui attingere.

Infatti nella relazione di coppia per uscire dal circolo vizioso dle confronto competitivo, funzionaleo, peggio, omologativo del partner, c’è bisogno di una fonte a cui abbeverarsi ogni volta che la sete delle aspettative e delle delusioni ci crea miraggi in cui evadere.

Il matrimonio cristiano non è caricare a bordo della nostra barca Gesù come ospite che deve adattarsi ai nostri usi e costumi e dove noi teniamo saldamente il timone, ma salire noi sulla Sua barca per apprendere l’arte del navigare da un timoniere che è il Signore della Vita e dell’Amore.

Su questa base relazionale, non si tratta tanto di cambiare abitudini e costumi di vita, ma di vivere con uno sguardo diverso le piccole e grandi vicende della famiglia; dalla nascita dei figli ai rapporti con l’esterno, per consolidarsi in quella cultura del dare che naturalmente porta ad un atteggiamento di riconoscenza verso Chi ci ha insegnato e mostrato le infinite sfumature con cui si può vivere la parola Amore.

Un Cd raccoglie le canzoni dello spettacolo

Familiarizzando